Crea sito

..libera associazione culturale -  Via del Filatoio,16 - 06064 Panicale (Pg)

HOME PAGE CHI SIAMO LA VOCE DEL CAMPANONE PHOTOGALLERY FESTIVAL MORETTINI CONTATTI NEWSLETTER
 

 PERSONAGGI ILLUSTRI DI PANICALE - VIRGILIO CEPPARI

 Virgilio Ceppari (o Cepari),

Nasce a Panicale nel 1563 da agiata famiglia. Dopo gli studi di lettere, filosofia e legge all’Università di Perugia chiese di essere ammesso nella Compagnia di Gesù. Ancora molto giovane, all’interno dell’ordine, ottenne incarichi di prestigio e dopo alcuni anni trascorsi a Recanati e a Padova fu richiamato a Roma per insegnare al collegio Romano nel quale ottenne anche la carica di prefetto. Inoltre ebbe incarichi da Paolo V, Gregorio XV e Urbano VIII per trattare affari importanti presso altri sovrani. Come scrittore dette alla luce molte opere tutte date alle stampe ancora egli in vita.

Nel 1618 ottenne il privilegio di elevare la pievania in Collegiata. Inoltre  fece avere ai panicalesi molti privilegi dal governo pontificio. Fece costruire in Panicale il Palazzo di San Sebastiano che dapprima ospitò i gesuiti durante le vacanze estive e poi, dal 1690, il collegio delle vergini.

 Nel 1619, dopo molti anni di lotte con la burocrazia del tempo, ottenne la licenza per istituire un collegio femminile in Panicale. In realtà questa fu un esperienza importata dal Ceppari da Castiglione delle Stiviere, dove l’amico Luigi Gonzaga ne era ideatore ed aveva incaricato il nostro compaesano di costituirne le regole. Mentre nel paese mantovano il collegio è rimasto laico ed intatto fino ai nostri giorni a Panicale, essendo stato della chiesa,  il collegio delle vergini (così fu chiamato) fu trasformato nel 1750 in convento di clausura e poi soppresso con la legge Siccardi nel 1870.

Virgilio Ceppari muore in Roma nel 1631.

<<<<<< torna indietro                                                       

 

 

 

Monumenti e Opere d'Arte   I nostri paesaggi   I personaggi Illustri
         

PAN KALON libera associazione culturale - Via del Filatoio,16  06064 Panicale Perugia  Cell. 349 1928579

ultimo aggiornamento 20/06/2015